Passa ai contenuti principali

Opportunità per i giovani e per le donne dal MISE - Incentivi per la nuova imprenditorialità di giovani e donne dal Ministero dello Sviluppo Economico.

di Attanasio Pallizzi
a cura del Centro Studi Castelli – Sistema RATIO

Perché non approfittare? Il prossimo 13.01.2016 partirà la misura "Nuove imprese a tasso zero" che prevede agevolazioni per la nuova imprenditorialità giovanile e femminile. Si tratta della misura agevolativa prevista dal D.Lgs. 21.04.2000, n.185, il principale strumento nazionale di sostegno all'autoimprenditorialità, i cui criteri e modalità di attuazione sono stati modificati con decreto 8.07.2015, n.140 del Ministero dello Sviluppo Economico.
A beneficiare delle agevolazioni sono le micro imprese e quelle di piccola dimensione con la prevalente partecipazione da parte di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di 1 anno dalla data di presentazione della domanda. È prevista la possibilità di presentazione della domanda di agevolazione anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria, fermo restando l'onere per le stesse di costituzione entro 45 giorni dalla data di comunicazione dell'esito positivo delle verifiche.
È applicabile in tutto il territorio nazionale e riguarda i principali settori dell'economia quali la produzione di beni, la trasformazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, il commercio di beni, la fornitura di servizi ed il turismo.
Non si tratta di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75% delle spese, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro relativi a:
  • produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
  • commercio e turismo;
  • attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale (valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico) e l'innovazione sociale.
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono pari a 50 milioni di euro e la circolare direttoriale 9.10.2015 n. 75445 ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione. Sono ammissibili le spese relative all'acquisto di beni immateriali e materiali e dei servizi necessari all'attuazione dei programmi sostenute dall'impresa successivamente alla data di presentazione della domanda; dette spese riguardano:
  • suolo aziendale;
  • fabbricati, opere edili/murarie comprese le ristrutturazioni;
  • macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici commisurati alle esigenze dell'impresa;
  • brevetti, licenze e marchi;
  • formazione specializzata dei soci e dipendenti;
  • consulenze specialistiche.
  •  
In un periodo storico caratterizzato dalla stretta creditizia, questa manovra di finanza d'impresa a tasso zero può senza dubbio rappresentare un'opportunità da non tralasciare.

Certamente, per il futuro, sarebbe auspicabile una misura di incentivo alle imprese più radicale e vantaggiosa come, ad esempio, non un semplice contributo in conto interesse, bensì un contributo a fondo perduto per percentuali anche minime quale contributo in conto esercizio o conto impianti. Sicuramente questa misura meglio di niente lo è.

Commenti

Post popolari in questo blog

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Scadenza al 10 aprile per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA ·          In vigore il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 ·          Fattura elettronica per i fisioterapisti: nuovi chiarimenti dall’Agenzia Entrate ·          Entro il 31 maggio il versamento per la sanatoria delle violazioni di natura formale ·          Approvato il Modello RLI con istruzioni e specifiche tecniche ·          Disponibile il nuovo modello IVA TR per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale ·          5 per mille 2017, online gli elenchi degli ammessi e degli esclusi ·          L’Agenzia Entrate comunica i primi risultati della e-fattura antievasione: in due mesi bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva ·          Firmato il nuovo accordo Italia-Cina contro le doppie imposizioni ·          Bonus gasolio uso au

rassegna periodica fiscale

IN BREVE ·          31 maggio 2023: invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del I trimestre 2023 ·          La precompilata 2023 è online: invio dall'11 maggio ·          Bonus edilizi: definiti i codici tributo per le opzioni inviate a partire dal 1° aprile 2023 ·          Rottamazione-quater: ufficializzata la proroga di due mesi per la presentazione dell'istanza di adesione ·          Spese mediche con e senza obbligo di tracciabilità ·          ISA 2023: aggiornate le specifiche tecniche ·          Regime premiale contribuenti ISA: individuati i livelli di affidabilità fiscale per l'accesso ai benefici ·          La piattaforma cessione crediti aggiornata per far spazio alla “rateazione lunga” ·          Dichiarazione imposta di soggiorno: dall'8 maggio compilazione e invio telematico ·          La pensione di vecchiaia superiore a 30.000 euro e n

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Il decreto Milleproroghe è in Gazzetta Ufficiale ·          Prorogata al 2 aprile la scadenza delle prenotazioni per il bonus pubblicità 2024 ·          Al 18 marzo la tassa di vidimazione 2024 dei libri sociali ·          La contribuzione 2024 per artigiani e commercianti ·          Scadenza al 18 marzo per l’invio telematico della Certificazione Unica (CU2024) ·          Entro il 18 marzo la Certificazione degli utili e proventi equiparati (CUPE) ·          Compensazione crediti Inps e Inail: dal 1° luglio solo attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ·          La differenza tra crediti non spettanti e crediti inesistenti ·          Pubblicato il Decreto direttoriale per la Certificazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo ·          Le start-up innovative a vocazione sociale ·          Bando ISI 2023: dal 15 aprile 2024 apertura pro